• / Home
  • / Blog
  • / Stile Mediterraneo: 3 idee per rendere accogliente casa al mare

Stile Mediterraneo: 3 idee per rendere accogliente casa al mare

Leggerezza, libertà, invito a lasciar andare i pensieri: se dovessimo descrivere lo stile mediterraneo è proprio da queste sensazioni che potremmo partire.

Radicato nelle architetture tradizionali delle nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, questo è uno stile di arredo sobrio, elegante e luminoso, dove prevale un senso assoluto di impalpabilità.
Questa ispirazione si realizza nella bellezza intrinseca della semplicità, nell’utilizzo consapevole e genuino dei materiali, con l’obiettivo di creare ambienti che emanano un senso di pace e di equilibrio.
Con le sue tonalità calde e le texture naturali, lo stile mediterraneo incarna infatti l’essenza della vita genuina dove a dominare è l’arte del decluttering, che valorizza l’essenziale con un approccio sobrio e funzionale.
È in questa dichiarazione d’amore verso un’atmosfera che racconta una storia di sole, mare e serenità che si realizza lo stile mediterraneo contemporaneo.
In questa guida vi mostreremo 3 esempi di arredo mediterraneo che, a partire da piccoli oggetti decorativi, potrete subito replicare a casa vostra per realizzare un perfetto seaside style.

Come sono fatte le case mediterranee?

Il fascino dello stile mediterraneo risiede nella sua capacità di fondere passato e presente.
Le abitazioni mediterranee, infatti, sono scrigni di semplicità, in cui ogni elemento sembra avere un legame profondo con la natura circostante, rifiutando ogni forma di sfarzo e decorazione superflua.
È il bianco a dominare nelle case in stile mediterraneo. Quell’assenza di colore che evoca la calce delle abitazioni tradizionali, riflettendo la luce solare e donando un senso di spaziosità e impalpabile. Materiali naturali come marmo e terracotta, simboli di raffinatezza e tradizione, aggiungono calore e carattere. Il blu, profondo e intenso, richiama l’immensità del mare, creando piacevoli contrasti.
La magia di questo stile sta nella sua capacità di fondere forme semplici con ricche trame. Muri intonacati a mano, travi in legno a vista, pavimenti in pietra naturale: ogni superficie è un’opera d’arte che narra storie di artigianato e tradizione. Le forme, spesso ispirate alla natura, sono fluide e organiche e richiamano ora onde marine ora profili collinari.
Un elemento chiave di questo design si conferma il rapporto stretto con l’ambiente circostante. Grandi vetrate, portefinestre e terrazze sono elementi funzionali che permettono alla luce naturale di inondare gli ambienti interni e creando un dialogo senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.
(Vuoi approfondire le caratteristiche di questo stile? Leggi anche “Arredare stile marino: idee per gettare l’ancora dell’eleganza)

Proposta 1: l’incanto dei colori del mare nell’arredamento stile mediterraneo


La prima proposta di arredo stile mediterraneo è un’ode al blu e al bianco.
Le pareti dipinte in tonalità blu profondo evocano il mare infinito, mentre i mobili bianchi, dal design pulito, creano un contrasto fresco e luminoso.
I cuscini decorati con motivi marini, come coralli e conchiglie, e il quadro appeso alla parete richiamano i giochi delle onde mentre accarezzano la riva, restituendo un senso di pace e relax. I vasi in ceramica aggiungono un tocco di vitalità, che ricorda la bellezza naturale della costa.
Il tocco in più? La lampada total white con dettagli in rilievo: un vero pezzo di design per accendere la luce sull'eleganza ricercata dello stile mediterraneo.

Proposta 2: il design mediterraneo nell’armonia dei dettagli naturali


Questa idea per rendere accogliente una casa al mare celebra l’armonia tra elementi naturali e decorativi.
Le pareti blu cobalto fanno da sfondo a mobili bianchi e in legno chiaro, creando un perfetto equilibrio compositivo. I dettagli decorativi, come i vasi e le sculture di corallo blu, aggiungono profondità e carattere. Le lampade, con le loro basi in ceramica e paralumi blu, diffondono una luce calda e accogliente.
Il grande quadro marino sopra la console bianca è una finestra aperta sull’oceano: l’invito è a sognare a occhi aperti, mentre ci si lascia cullare dalle onde del mare.

Proposta 3: arredo mediterraneo tra eleganza e semplicità

In questa proposta si respira, profondo, quel senso di semplicità essenziale che abbiamo visto essere una delle caratteristiche distintive dello stile mediterraneo.
Le tonalità neutre delle pareti e dei mobili sono impreziosite dai dettagli colorati degli oggetti decorativi svuotatasche e lampade in ceramica. I cesti in vimini e le sculture in legno evocano la semplicità della vita costiera. I cuscini ricamati richiamo l’idea di comfort, raffinatezza e relax. Mentre i quadri in rilievo aggiungono una dimensione tattile, trasformando lo spazio in un altrove di pace e tranquillità.

Nella magia dello stile mediterraneo si cela l’essenza della vita semplice, autentica e profondamente connessa con la natura. Ogni angolo, ogni dettaglio, dalle sfumature di blu che richiamano l’infinito del mare ai materiali naturali che raccontano storie di antiche tradizioni, contribuisce a ricreare quel senso di pace e serenità che sa di vacanza, di tempo per se stessi.
Ed è proprio nell’eleganza sobria di spazi che parlano di questa armonia al di la del tempo che lo stile mediterraneo trae la sua forza arredativa. Così, gli ambienti diventano non solo un luogo fisico, ma un’esperienza sensoriale, un racconto poetico di sole, mare e di vita genuina. Da vivere tra i sussurri delle onde e il richiamo alla lentezza della brezza marina.
Scopri come regalarti la magia dello stile mediterrano su locanera.it.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg