• / Home
  • / Blog
  • / Arredare stile marino: idee per gettare l’ancora dell’eleganza

Arredare stile marino: idee per gettare l’ancora dell’eleganza

Giocare con le sfumature d’azzurro. Innamorarsi di accessori che richiamano il mare. Scegliere materiali caldi che sanno di sole che bacia la pelle.

Arredare casa in stile mediterraneo ha sempre un fascino particolare. Permette di creare un ambiente giovane, fresco, dove tutte le sovrastrutture sembrano dissolversi come travolte da un’onda leggera.

Gli arredamenti in stile navy, infatti, non pretendendo lo sfarzo di altri ispirazioni d’interior ma, al contrario, si accostano ad un lusso che gioca con la cifra della semplicità, anche quando si sceglie di coniugarli in grande stile. 

All’esterno come all’interno, nella zona soggiorno, così come in camera da letto o addirittura nella sala da bagno, per arredare stile marino non è necessario ripartire da zero. Spesso bastano uno o due mobili tipici, completati da accessori nei colori o nei materiali giusti, e sarà già come salire a bordo di un luogo di incanto e di glamour.

Casa stile marinaro: colori e materiali dell’arredo marino

Azzurro, blu marino, celeste e naturalmente il bianco: la tavolozza per dipingere una perfetta casa stile marinaro gioca con colori che parlano di armonia, vastità, spazio senza barriere.

Un mix cromatico fresco e vivace che è completato alla perfezione dai toni naturali tipici del legno, della sabbia, delle pietre e delle alghe che hanno il compito di attenuare il contrasto blu/bianco. Perché una casa “navy” deve essere sempre un abbraccio che sa di calore e accoglienza.

Il tocco in più? Giocare con i contrasti: un rosso acceso per un tocco audace; i toni dorati per un variazione glamour.  Via libera anche ai colori pastello per un tocco più giocoso; vanno però scelti con cura e con altrettanta attenzione abbinati.

Per i materiali la parola d’ordine è natura.

  • Mobili in legno massiccio, sia nella versione chiara per un arredo stile marino tradizionale, sia nella variante più scura per una virata più lussuosa.
  • Bambù e rattan, soprattutto sotto forma di cesti e bauli, ma anche per poltrone dall’autentico stile costiero: aspro e selvaggio.

Come arredare una casa in stile marino


Lampade stile marino

Tra l’oggettistica in stile marinaro, le lampade giocano un ruolo di primo piano. Hanno infatti la capacità di creare un’atmosfera accogliente e cullare le giornate navigando sulla scia di un intimo relax.

Un’idea potrebbe essere un modello in ceramica i cui dettagli materici sono realizzati con passione artigianale, completato da un paralume in tessuto color blu. Un complemento ricercato, capace di  donare un’affascinante allure mediterranea agli spazi.

lampade-stile-marino

Quadri stile marino

L’immagine delle onde che battono dolcemente sulla spiaggia, una pittoresca cittadina costiera o i toni misteriosi ed intriganti dell’ambiente marino, i dipinti navy raccontano di mari infiniti, di pace e armonia

Sono quindi una soluzione di raffinata eleganza per un soggiorno stile marino, per impreziosire la camera da letto o creare un’atmosfera rilassante negli spazi di passaggio.

quadri-stile-marino

Mobili stile marino

Per ricreare l’atmosfera marinara non possono mancare mobili in legno di alta qualità con una finitura bianca anticata, con una superficie di legno al naturale o in un affascinante mix di luminoso bianco unito ai toni caldi del legno, che combinano un’impressione di freschezza con un’aura piacevolmente calda. 

mobili-stile-marino

Oggetti stile marino

Esiste un solo “stile marino”? Ovviamente no. 
A definirne la personalità sono proprio gli accessori che permettono di dare un tocco decisamente personale al look nautico: accogliente come in una casa con il tetto di paglia sulla costa, elegante come su uno yacht di lusso, giocoso o con un tocco esotico. 

Si intonano bene al fascino delle regioni costiere cuscini con stampe marinare, vasi decorativi, cache-pot in ceramica bianchi e blu con piedini in legno, cornici con decori che richiamo elementi del mare e della spiaggia.

oggetti-stile-marino

oggetti-in-stile-marino

Tutti questi accessori contribuiscono a definire lo stile dell’arredamento stile marinaresco in modo elegante, raffinato e luminoso. 

Come il paesaggio che caratterizza la costa del Mar Mediterraneo, arredare in stile marino significa scegliere un design degli interni studiato per riflettere colori e stati d’animo legati alla terra e al mare. Chiudi gli occhi, immagina il panorama e… corri a scoprire tutte le decorazioni stile navy sul nostro sito!

E se vuoi approfondire le possibilità realizzative dello stile Mediterraneo leggi anche Come arredare una casa al mare in stile mediterraneo.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg