Come arredare una casa al mare in stile mediterraneo

Come arredare una casa al mare in stile mediterraneo

L’azzurro delle onde che culla i pensieri, il giallo dei granelli di sabbia che accarezzano la pelle, il bianco caldo della luce del sole che restituisce un senso di quiete profonda: niente batte il fascino del mare.

Lo charme intramontabile del Mar Mediterraneo fa pari soltanto con la forza iconica della sua architettura tradizionale. Lo stile, di antichissime origini, è stato influenzato nel corso dei secoli dalle tradizioni dei Paesi che sul Mare Nostrum si affacciano: dalla Spagna all’Italia, passando per la Grecia e il Marocco. Da ognuno ha ripreso un mix di trame, colori e arredi che ricordano la magia di vivere un’avventura tra calette, spiagge incontaminate, pittoresche viuzze di villaggi di pescatori.

E allora, come replicare queste sensazioni per riviverle ogni giorno in casa? Ecco i nostri consigli per arredare casa al mare.

Come rendere accogliente una casa al mare

Gli arredi di una casa al mare giocano su materiali a tema in un mix equilibrato di forme e colori.

I colori per arredare in stile marinaro

È la luminosità a guidare le decorazioni degli interni: bianco, blu, tonalità neutre e sfumature pastello si intrecciano e richiamano tra loro a comporre una tavolozza che dipinge ogni stanza come fosse un personale Monet, “Impressione, levar del Sole”.

Il bianco rimane la tonalità principale per le pareti e per gli arredi come tavoli, sedie e divani. Il non colore per eccellenza si trasforma, nello stile mediterraneo, in un vero e proprio codice che si associa a un’idea di relax visivo, di pulizia, di pace. Della mente e dello spirito.

Ai poli opposti troviamo il blu, elegante onda di colore con cui giocare il contrasto cromatico del bianco-non colore. Nelle sue numerose e mutevoli sfumature, questa nuance è perfetta su infissi, rivestimenti, mobili e accessori che diventano così piccole isole di luce che navigano nel mare della raffinatezza.

Via libera ai cromatismi chiari e ai colori pastello per i pavimenti e i dettagli come le testate dei letti o la cucina. 


I materiali degli arredamenti di una casa al mare 

  1. Legno, lino, cotone, bambù, juta e rattan: tutto ciò che è naturale entra a pieno diritto negli interni della casa al mare.
  2. La pietra è un materiale da valorizzare, riportandola a vista tanto negli interni che nelle facciate esterne
  3. L’uso di maioliche, ceramiche, azulejos, zellige, nuove o di recupero, è in grado di evocare il fascino di antiche tradizioni locali e nello stesso tempo di diventare materiale di enorme potenzialità progettuale, grazie alle potenzialità decorative date dalla loro combinazione.

Idee per arredare casa al mare con i tessuti

Le fantasia più iconiche sono quelle che ricordano il mondo marino: pesci, coralli, stelle marine e cavallucci marini.

Tovaglie, lenzuola, tende e cuscini si riempiono di colori candidi che si fanno forti ed intensi quando vengono investiti dal caleidoscopio di luce che l’ambiente marino regala.

Idee originali per arredare casa al mare stanza per stanza

Come arredare camera da letto al mare

Dalla scelta della biancheria a quella del scelta del mobilio,  passando per gli accessori, la camera da letto della casa al mare può diventare una piccola isola in cui godersi indimenticabili momenti di relax.

Dai tessuti con coperte e cuscini che richiamo i colori delle onde o quelli rossi e intensi dei coralli, agli accessori come piccoli cesti in rattan per organizzare con eleganza la stanza: ogni dettaglio deve essere studiato per donare un fascino esclusivo, un abbraccio caldo come il sole, fresco come il sale.

come-arredare-camera-da-letto-al-mare
Sui comodini fanno capolino piccoli punti luce dati da lampade in vetro dal design unico e sofisticato.

complementi-arredo-casa-al-mare
Da non dimenticare poi gli accessori: quadri che ricordano antichi velieri, complementi d’arredo in legno riciclato e metallo da usare come soprammobili, magari a forma di barca a vela, cornici portafoto in ceramica dai toni tenui come celeste e tortora per immortale i momenti più belli tra le onde. 

Come-rendere-accogliente-una-casa-al-mare

Soggiorno in stile mediterraneo

In nessuna altra stanza come il soggiorno è fondamentale progettare arredi e accessori per sfruttare al massimo la luce naturale

In questo caso i mobili per arredare casa al mare dovranno essere leggeri e minimal, per non appesantire l’atmosfera rilassata. Un’idea potrebbe essere una consolle in legno con struttura bianca e piano naturale in legno di pino.

All’interno della stanza non possono mancare cuscini in tessuti naturali e colori che alternano le nuance tipiche del paesaggio mediterraneo. 

soggiorno-in-stile-mediterraneo

Il tocco finale? Un’oggettistica studiata per dare colore e vivacità al tutto come vasi e piatti in ceramica bianca e blu o rosso corallo, quadri a tema, accessori come sfere decorative in ceramica decorata, da utilizzare come fermacarte e in coordinato con sfere più grandi per creare un effetto dinamico.

Arredare ingresso casa al mare

L’arredo di un ingresso di una casa al mare non può essere lasciato al caso. Ogni dettaglio dello spazio deve essere studiato come fosse una passerella sulla battigia, un percorso naturale di immersione nell’atmosfera calda e rilassata di una spiaggia assolata.

Perfetta una grande lampada in stile mediterraneo in porcellana bianca con decori corallo.

arredare-ingresso-casa-al-mare

Immancabile un quadro che richiami l’atmosfera marina e riprenda i giochi delle onde del mare sulla sabbia.

Arredare casa al mare: la cucina

Per la cucina è fondamentale giocare con colori e tessuti che rendano l’ambiente solare e positivo, rievocando le tipiche atmosfere di serenità e pace che si vivono in barca.

Tappeti con decori a rilievo con cui sembrerà di camminare sulla sabbia, piccole piantine per ricreare, utilizzando un tocco green, uno spazio armonico e piacevole, decorazioni da parete e vasi per un’immersione di stile dove il mare è più blu.

arredare-casa-al-mare


Arredare casa al mare

arredare-casa-al-mare

Arredare casa al mare significa rivestire gli spazi con quel gusto morbido e accogliente proprio dello stile Mediterraneo. Uno stile capace di trasformare ogni stanza in una finestra che si affaccia sull’onda dell’eleganza! Ti sporgi con noi?

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te 10% di sconto. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg