• / Home
  • / Blog
  • / Che colori vanno di moda per la casa? Le tendenze colori arredamento 2023

Che colori vanno di moda per la casa? Le tendenze colori arredamento 2023

Che colori vanno di moda per la casa? Le tendenze colori arredamento 2023

Abbiamo imparato a vivere la casa in modo diverso (e forse migliore) rispetto a qualche anno fa.


Benessere e sostenibilità sono diventati i pilastri fondamentali a partire dai quali rifondare gli spazi abitativi

E i trend dell’interior design 2023 non potevano certo non rispondere a questa che, per certi versi, è stata una rivoluzione epocale. Così, gli ambienti che viviamo sono diventati sempre più puliti dal “caos” della vita quotidiana, in nome di un riordino che sa di armonia ed equilibrio. Con se stessi, certo. Ma anche con il mondo che ci circonda. 

Questo senso di rigenerazione degli spazi si traduce in colori, materiali e mobili capaci di creare ambienti accoglienti, versatili e funzionali. È il “bello e personalizzato” a guidare le tendenze d’arredo 2023. A partire dalle palette colori.

Questa guida vuole essere un piccolo viaggio nei colori design 2023. E vogliamo iniziarlo così, con le parole della designer Shirin Sahba:

Un consiglio: circondatevi dei colori che parlano alla vostra anima


Colore 2023 Pantone: Il Viva Magenta trionfa anche negli interior

“Un pugno in un guanto di velluto”: Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, descrivere così il Viva Magenta, eletto colore del 2023.

Una tonalità che sorprende per il suo carattere dicotomico: il Viva Magenta è audace come un pugno, capace di rompere gli schemi, di sorprendere, di lasciare il segno; ma nello stesso tempo è invitante, delicato e accomodante come un guanto di velluto

Ed è proprio questo giocoso e sorprendente equilibrio che ne fa un colore per arredare casa adatto ad un’ampia varietà di contesti e applicazioni. 

È bellissimo se scelto per gli accessori. 

Un vaso in ceramica, ad esempio, può essere un dettaglio ricercato per impreziosire gli ambienti con l’intima eleganza di questa nuance. Ancora più d’impatto se abbinato con altri modelli di diversa altezza e sfumatura di colore. 

E per creare un angolo delicato e raffinato basta aggiungere il tocco dolce e sensuale di un profumatore per ambiente

Osare un po’ di più con il Viva Magenta? Si può! E basta farlo scegliendo i pezzi giusti. Un’idea è giocare con la duplice valenza, decorativa e funzionale, di un pouf

Un accento di vivacità che, in abbinamento con i colori dell’arredamento, può creare una nuova narrativa cromatica: una storia che promuove la gioia, incoraggia la sperimentazione, lancia un messaggio di inclusività, sulla scia di una “tonalità non convenzionale per un’epoca non convenzionale”.


Palette colori arredamento 2023: il tortora materico

Il tortora è un colore morbido e cremoso che non si impone ma che, se utilizzato nei giusti elementi, regala un tocco di design unico. Ed è per questo che, in tutte le sue sfumature, è sempre presente nei colori arredo.

In questo 2023, in particolare, si esprime nella sua componente materica, per donare all’ambiente una sensazione di ampiezza e creare uno spazio accogliente. Sempre di moda. Al di là di ogni moda.

Uno dei modi più d’impatto per esaltare le morbide sfumature di questa tonalità è giocare con l’arredo delle pareti. Un quadro con un mix di fantasie che richiama l’arte astratta, per esempio, è un complemento d’arredo originale per arredare casa con il tortora. Così come una cornice portafoto

Da non sottovalutare poi la forza decorativa dei tessuti, soprattutto quando si vuole rinnovare, con poco, una stanza o un intero ambiente. In questo contesto la fanno da padrone i cuscini arredo che, oltre alla funzione decorativa, sono veri oggetti di design capaci di definire e dare carattere e personalità


Il blu tra le tendenze colori arredamento 2023

Sarà che fa pensare subito alla distesa senza confini del mare o alla libertà senza limiti del cielo, ma il blu, tra i colori arredo, non smette di stupire. Anno dopo anno. 

In questo 2023 si veste di tonalità fresche, semplici e rilassanti, che esprimono tranquillità. E grazie alla sua versatilità si adatta ad ogni tipo di spazio e arredo.

Può giocare sulla ripetizione delle sue diverse nuance per realizzare disegni che richiamano l’arte delle antiche culture mediterranee come nello svuotatasche de L’oca Nera; può enfatizzare le sue componenti pastello e scorrere impalpabile come l’acqua nelle forme cilindriche sovrapposte di un vaso; può infine esprimersi nella profondità delle sue nuance più intense per creare un effetto “cielo di sera” che esalta il volume e la composizione dinamica di una lampada.

Comunque si scelga di usarlo l’effetto rimane lo stesso: fresco, leggero, libero. Come le più belle sere d’estate in riva al mare.


Colori design 2023: il verde 

Tra i colori design 2023 non poteva mancare il verde.

Perché è come un invito a passeggiare nella natura.

Perché è una chiamata alla riappropriazione dei nostri spazi di benessere.

Perché non è solo un colore di tendenza. È un’ispirazione per un’idea di vita più sostenibile. 

Giocato in forme naturali e organiche come quelle di un vaso, intessuto nelle sue nuance più brillanti nelle pieghe di un cuscino arredo o esploso nella sua componente più green nella decorazioni di mobili: il verde è un abbraccio delicato che trascina gli ambienti nel cuore della natura.


Anche il terracotta nella palette colori 2023 per l’interior design

E non poteva certo mancare tra i colori per arredare casa una tonalità calda e avvolgente. E nel 2023 è sicuramente il terracotta, una nuance materica e polverosa, che trova nel giusto bilanciamento tra i marroni scuri e i toni più chiari del rosso la sua forza compositiva.

Simbolo di un’energia che viene direttamente dalla terra, questo colore è capace di accogliere e restituire tante sfumature diverse, dando vita ad abbinamenti inediti e bellissimi.

In un vaso, in un quadro o nei tessuti d’arredo, il terracotta ha la capacità di restituire interni sempre diversi. Una nuance che più delle altre vive nel mix di luce, riflessioni, coni visivi e da questo mix si carica di un’energia evocativa che ha radici nel passato, ma rami proiettati al futuro.


I colori arredo 2023 sono ricalibrati per la nuova era in cui stiamo entrando. Mescolando l’evasione con la realtà, la salubrità e la gioia, abbracciamo l’esplorazione di contrasti estremi nell’umore e nel colore. C’è utilità e basicità nella storia del colore di questa stagione, mentre allo stesso tempo emerge un senso di gioco vitale ed edificante.

[Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute]

Mai come in questo anno le nuances di tendenza sono studiate per esaltare i materiali, per permetterci di percepirli, ancora prima di toccarli con mano. Diventano, insomma, un traduttore con cui esprimere la nostra personalità e dare vita ad un’idea di casa come luogo in cui stare bene. Davvero.

Scopri su L’Oca Nera i complementi più belli per arredare casa con i colori di tendenza 2023

E se vuoi approfondire tutte le tendenze di interior design per questo 2023, leggi anche la nostra guida “Tendenze interior design 2023: le ispirazioni décor per la tua casa”.


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te 10% di sconto. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg