• / Home
  • / Blog
  • / Come mettere i cuscini sul divano: idee uniche per arredare con i tessili

Come mettere i cuscini sul divano: idee uniche per arredare con i tessili

Come mettere i cuscini sul divano: idee uniche per arredare con i tessili

Nel mondo dell’interior design ci sono sempre accessori che hanno poteri speciali. Potremmo definirli i supereroi dell’arredo, quelli che, con il loro intervento, possono davvero fare la differenza.

I cuscini decorativi per divano sono tra questi: piccoli e versatili, se scelti con gusto e attenzione, possono diventare delle vere chicche di ricercatezza ed eleganza. E oltre alla funzione decorativa possono avere anche un altro importante ruolo nell’arredo: dare personalità, con immediatezza. 

Il tipo di imbottitura, i tessuti, la scelta di nuances di colore, di pattern fantasia o texture materiche, il posizionamento: tutto contribuisce a definire lo spazio e a ridisegnarlo a misura del nostro stile.

Non solo. A differenza del sofà che una volta scelto “abiterà” il soggiorno per bel po’ di tempo, sostituire i cuscini del divano può regalare alla zona giorno restyling continui, sempre in linea con le ultime tendenze di interior design, ma con spese contenute.

Ecco perché il consiglio è di non sottovalutare mai il potere di questi accessori. Questo articolo nasce con l’obiettivo di guidarti nel decorare un divano con i cuscini e darti spunti utili per abbinarli e disporli in maniera raffinata.

Quanti cuscini mettere sul divano

Una delle prime questioni su cui vale la pena soffermarsi è la scelta del numero di cuscini da sistemare sul divano

Sicuramente molto dipende dalla grandezza e dalla tipologia di divano, ma in genere 3 è il numero minimo di cuscini che si consiglia di utilizzare

Quanto al numero massimo non c’è un’indicazione precisa: il suggerimento è mettere uno o due cuscini in più rispetto ai posti del divano (se il divano ha 3 posti, metterne almeno 5, tenendo sempre conto di dimensioni e forme).

Arredare con i cuscini: ecco come sistemare il divano in modo elegante

Come sistemare i cuscini sul divano? 
Ecco qualche idea che può aiutarti a trasformare i cuscini in veri elementi di arredo.

1) Tre cuscini disposti su tutta la lunghezza del divano

È la soluzione perfetta per divani di piccole dimensioni.
In questo caso meglio scegliere misure diverse e fantasie particolari che si richiamano tra loro. Questo permetterà di conferire subito a tutto l’ambiente una personalità forte e decisa.

cuscini-arredo


2) Due cuscini su un lato e uno sull’altro

cuscini-arredo-contemporaneo

Questa disposizione ti permette di giocare con pattern e colori, optando per cuscini tutti diversi tra loro, le cui fantasie siano però affini cromaticamente.


3) Più cuscini di dimensioni differenti

cuscino-arredo-country

Questa soluzione è sicuramente molto scenografica, ma per esprimersi al meglio ha bisogno di divani grandi (minimo 200 cm), altrimenti il rischio è di “soffocare” il sofà.

4) Mix & Match

cuscini-moderni

È la soluzione che lascia più ampio margine alla fantasia.
Solo un piccolo suggerimento: seleziona fantasie non troppo audaci e sempre coordinate tra loro e posiziona i cuscini più grandi dietro. L’effetto finale deve essere casuale, ma tu devi studiarlo!

2 consigli evergreen per disporre i cuscini sul divano

1) I cuscini andrebbero disposti sempre a partire dai braccioli. Negli angoli andranno sistemati quelli più grandi e poi, man mano che si procede verso il centro, si vanno ad inserire quelli più piccoli.

2) Se ami lo stile minimal e vuoi dare l’illusione di un ambiente più ampio, metti i cuscini solo alle estremità, lasciando libera la parte centrale del divano. 

Ricorda sempre che la simmetria è l’elemento imprescindibile di ogni composizione: è da li che si crea un senso di ordine, armonia e perfezione. 

Abbinamento colori cuscini-divano

Come già anticipato quando abbiamo parlato di dimensioni e disposizione, anche nel caso della scelta dei colori per i cuscini d’arredo del divano l’unica regola è l’equilibrio.

Divano grigio: quali cuscini?

Essendo il grigio un colore neutro, i cuscini diventano un elemento fondamentale sia per dare un tocco di originalità al soggiorno, sia per legare il sofà agli altri elementi decorativi presenti nella zona giorno.

Per esempio, il giallo, il blu ma anche il rosso, il viola o il rosa possono essere un’ottima soluzione, soprattutto se abbinati a motivi dalle linee semplici.

cuscini-arredo

Come abbinare i cuscini al divano beige

Un divano beige può essere considerato una tela di un pittore su cui disegnare il paesaggio di colori che più ci piace. I cuscini su un divano beige possono pescare da qualsiasi palette cromatica, purché sia in linea con il resto dell’arredamento.

cuscini-arredo

Cuscini divano rosso e marrone

Nel caso di colori più “impegnativi” come rossi e marroni, il consiglio è optare per tinte pastello o comunque colori chiari che possono illuminare l’ambiente, alleggerendolo. Il tocco glam in più? Scegliere modelli con decorazioni e disegni geometrici.

cuscini-arredo

Che cuscini mettere su un divano panna/bianco?

Anche nel caso di divano bianco la scelta dei cuscini può essere veramente dettata da fantasia e gusti personali. Se parliamo di una casa al mare via libera a blu, celeste e a disegni che richiamino l’atmosfera marina.



Parafrasando la famosa frase di Paulo Coelho Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti, potremmo dire che i cuscini d’arredo sono una piccola soluzione, che però è in grado di rendere grande l’eleganza e la raffinatezza di un ambiente.

E se dopo questa guida hai capito che è giunto il momento di dare una nuova veste al tuo divano, non perdere la collezione di cuscini d’arredo firmata L’Oca Nera!

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg