• / Home
  • / Blog
  • / Soggiorno etnico: come arredare la zona giorno in modo raffinato

Soggiorno etnico: come arredare la zona giorno in modo raffinato

C’è stato il tempo dell’Art Nouveau. E poi quello dell’arredamento ultra moderno; e poi ancora quello delle tendenze hi-tech. Oggi, invece, la voglia di riappropriarsi di una dimensione più intima e naturale del vivere quotidiano si sta traducendo sempre più in un “ritorno alle origini”, in una nuova forma di design che non è solo al servizio dell’industria di massa, ma rivolta verso un artigianato che potremmo definire 2.0.

L’arredamento etnico moderno, come sperimentazione di nuove forme espressive che uniscono atmosfere mediorientali e segni occidentali, è sicuramente il risultato più evidente di questa transizione.

Ma come arredare una casa in stile etnico? E soprattutto, cosa significa oggi “arredare etnico”?
Ecco una guida con tutti i consigli e suggerimenti utili per approcciarsi a questo stile.

Qual è lo stile etnico?

La forza dello stile etnico è tutta nella contaminazione. È la capacità di creare ambienti in cui la monotematicità è sostituita dalla combinazione di elementi che “rompono”, sorprendono, danno personalità allo spazio

Oggi, quindi, quando si parla di stile etnico non si intende solo “artigianato puro” nato dalle mani e dalla tradizione di un popolo. Ci si riferisce, al contrario, ad una visione contemporanea dell’abitare, un Ethno chic, frutto di una ricerca estetica che riproduce nell’arredamento temi che vanno dall’etica alla sostenibilità alla valorizzazioni e salvaguardia delle tradizioni locali.

Nell’arredamento etnico moderno troviamo allora elementi in legno riciclato, in bambù, in terracotta, in vimini e fibre naturali. Oggetti artigianali, a volte preziosi e artistici, altre più semplici ed essenziali, ma comunque perfetti per creare accostamenti inediti e atmosfere cosmopolite e raffinate.

Come arredare un soggiorno in stile etnico chic?

Per arredare un soggiorno etnico moderno bisogna scovare con cura ogni pezzo, dai mobili all’oggettistica. Il rimando alla natura e alle diverse culture deve guidare ogni scelta e riflettersi nell’uso materiali naturali e sostenibili e nel tema dell’intreccio di legno e tessuto.

Mobili soggiorno etnico

Per quanto riguarda i mobili d’arredo per un soggiorno etnico, la scelta deve ricadere su materiali ecologici come legno, rattan e bambù e su pezzi di design che incarnano le caratteristiche di originalità, qualità, innovazione e artigianalità.

Un’idea interessante può essere un armadio con decorazioni in legno e dettagli in metallo nero. Un esempio della contaminazione di materiali accennata ad inizio articolo, che contribuisce a creare un pezzo d’arredamento importante per un angolo etnico in soggiorno.


Altro elemento irrinunciabile in un 
soggiorno stile etnico sono le sedute. Perfetta una poltroncina con schienale alto, struttura in metallo nero e seduta in rattan. Linee pulite ed essenziali, ma stile e atmosfera assolutamente calde e dal sapore squisitamente esotico.

mobili-soggiorno-etnico

L’elemento in più? Un panca con struttura in legno scuro e rivestimento in tessuto jacquard. Da abbinare, volendo, con un pouf della stessa linea, ma in colori diversi.

mobili-etnici

Tavolini etnici

Forse non c’è un altro complemento d’arredo come un tavolino etnico che riesca a rivelare con forza tutto il fascino di questo stile d’arredo. Questi pezzi, infatti, sembrano incarnare nelle loro strutture una dimensione intrigante e accattivante. E proprio per questo, riescono a rendere particolare e ricercato ogni ambiente.

Elementi d’arredo di qualità che riescono a mantenere inalterata la propria bellezza con il passare degli anni e ad unire alla tradizione una dimensione moderna, attraverso la pulizia delle forme, la ricerca cromatica e la selezione dei materiali.

tavolini-etnici

Parete soggiorno etnico

Nel realizzare una parete attrezzata in stile etnico moderno non si possono tralasciare i complementi d’arredo. In questo caso la tendenza è quella di giocare con materiali, forme e colori.

Per le forme, ad esempio, si possono scegliere decorazione da parete in metallo a forma di albero. Un complemento dalla perfetta eleganza etnica che sarà capace di concentrare l’attenzione su qualsiasi parete in cui si sceglierà di appenderlo. 

parete-soggiorno-etnico

I colori delle pareti di un soggiorno etnico si ispirano a tinte che richiamano paesaggi naturali di territori lontani: beige, sabbia, terra di Siena bruciata, ocra oltre a tinte vivide come giallo, rosso ed arancione. Senza dimenticare le suggestioni del mare, con le tinte che vanno dal blu intenso all’azzurro, passando per il celeste e le sue tantissime sfumature.

Perfetta per un angolo etnico in soggiorno è, allora, un pannello decorativo in metallo smaltato con motivi floreali e colori della natura.

parete-soggiorno-etnico

Quadri moderni soggiorno etnico

I quadri per arredare etnico aiutano a creare un ambiente unico.
I motivi ricercati e i colori che sembrano disegnare i profili di terre lontane sono un modo perfetto per donano calore e personalità al soggiorno, rivestendolo di quelle atmosfere esotiche proprie dell’Ethno Chic.

quadri-etnici

soggiorno-etnico

Tessili e tappeti soggiorno etnico

I colori caldi ispirati alla terra non possono mancare neppure su tessili e tappeti dove si fanno notare per la loro naturale capacità di arredare.

Nei cuscini dominano le tonalità dell’ocra, del beige, del verde.

tessuti-soggiorno-etnico

Per i tappeti, il segreto sta nello scegliere modelli che, per il design e le dimensioni, valorizzino i mobili e i complementi d’arredo presenti nella stanza, senza però sovrastarli. Così si avranno complementi che hanno la capacità di armonizzare anche elementi diversi, regalando alla casa un’atmosfera calda, avvolgente e intima.

tappeto-soggiorno-etnico

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg