• / Home
  • / Blog
  • / Poltrone piccole da salotto: isole di comfort in un mare d’eleganza

Poltrone piccole da salotto: isole di comfort in un mare d’eleganza

Sono preziose ed intriganti come un abito d’haute couture. Hanno linee eleganti e la comodità avvolgente di un abbraccio ultra soft.

Le poltrone da salotto moderne occupano lo spazio del living sempre più da protagoniste, caratterizzandosi come piccoli atolli di design nell’arcipelago dei complementi della zona giorno.

Imbottite, comode, con i braccioli: hanno un’immagine confortevole e rassicurante, che “sa di casa”. Pensate per il comfort, diventano, così, segno grafico nello spazio, pezzo unico che veste il soggiorno e lo arreda con personalità.

Nei prossimi paragrafi ti aspetta un viaggio tra le poltrone design più belle del momento, complementi che si fanno portavoce di un nuovo modo di interpretare il relax in poltrona.


Dove mettere una poltrona in salotto: le soluzioni tra valorizzazione estetica e funzionalità

Qual è il luogo giusto per posizionare una poltrona nello spazio del salotto

Per rispondere a questa domanda bisogna valutare in primo luogo le dimensioni della stanza e la posizione e lo stile degli altri mobili presenti. 

Se la stanza non è ampia, è preferibile scegliere poltrone piccole e comode in cui la costruzione della seduta e dello schienale coniughino abilmente estetica ed ergonomia. In questo caso vanno ponderate bene anche fantasie e colori: meglio optare per toni neutri e luminosi che siano funzionali ad un living “proiettato verso l’esterno”, per riempirsi di luce.

Diverso il discorso nel caso di zone giorno ampie. Qui la poltroncina da salotto non ha limiti, né spaziali, né stilistici. E può essere personalizzata al massimo fino a diventare espressione visiva che conquista lo spazio con un approccio rilassato ed elegante.


Come disporre divano e poltrone

In generale sono due gli spazi deputati ad accogliere la poltrona in soggiorno:

  • vicino al divano quasi a trasformare la seduta da salotto in un totem che completa e valorizza l’imbottito principale della stanza. Le poltrone si possono abbinare a qualsiasi tipologia di divano: angolare, lineare, ai modelli con chaise longue e pouf. E se lo spazio lo consente si può spaziare anche con il numero, non limitandosi ad un solo pezzo, ma collocandone più di uno nella stanza. 
  • in un angolo vuoto del living per riempire lo spazio e creare la propria isola di confort. Comoda ed elegante, la poltroncina può essere pensata come un gioiello che sfavilla altezzoso in un sofisticato equilibrio proporzionale tra funzionalità ed estetica. Fino quasi a diventare oggetto prezioso da tramandare nel tempo.


Come scegliere una poltrona? 

Quando si aggiunge un nuovo pezzo in uno spazio già arredato e di per sé ben caratterizzato stilisticamente occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti.

  1. L’equilibrio creato con gli altri complementi di arredo non va mai compromesso: occhio quindi agli accostamenti cromatici e di stile;
  2. L'armonia dipende anche dalla funzionalità: nel disporre le poltrone piccole da salotto non bisogna impedire o rendere difficoltoso il passaggio all’interno della zona living;
  3. Se nella stanza sono presenti porte o finestre, non si deve coprire la vista con oggetti che impediscano agli occhi di vedere “l’orizzonte”.


Poltrone piccole e comode: ad ognuno il suo posto

I modelli di poltroncine da salotto che dominano le tendenze dell’interior design hanno caratteristiche e stili diversi: dalle forme più semplici, adattabili alle esigenze di spazio per creare ambienti su misura, alle proposte super colorate e vitaminiche che richiamano un universo giocoso e informale, dove il relax si colloca a metà tra dinamismo e leggerezza.

Ecco i modelli da avere per regalarsi un abbraccio di morbidezza e sofficità.


Poltroncine design moderno

In queste poltrone da salotto moderne, tradizione e contemporaneità si fondono in un’armonia di proporzioni. 

Contemporanea e piena di fascino, nella poltroncina con seduta in pelle e struttura in metallo, le forme curve e avvolgenti della seduta sono slanciate dalla base che rilegge le lineari geometrie dello stile contemporaneo. Nasce così un complemento d’arredo in cui la modernità si riscopre raffinata tradizione.

La poltroncina in ecopelle con struttura e gambe in legno scuro affascina già al primo sguardo per i suoi profili iconici e sensuali. Le forme curve e avvolgenti sono valorizzate da una morbida imbottitura che invita al relax, alla lettura, a concedersi un momento solo per se stessi.


Sedia poltrona da salotto

Sedie che hanno il confort di una poltrona e che si prestano ad essere usate in vari modi, dalla scrivania alla sala da pranzo. Non c’è forse versione più adattabile della classica poltroncina. 

Minimal in metallo nero con cuscino in cotone o in rattan per aggiungere un tocco ethno chic, le poltrone piccole da salotto trovano in questa variante la loro anima più funzionale. Le dimensioni contenute le rendono pratiche, mentre le sottili gambe metalliche ne aumentano la leggerezza fisica e visiva. Per una comodità che si adatta alle esigenze del vivere quotidiano.


Poltroncine colorate design

Un giardino di primavera in casa: così queste poltroncine colorate di design offrono un’interpretazione inedita delle sedute tradizionali per il living. 

Poltrone soggiorno dalla struttura armonica e dall’estetica libera che combinano un’apparente semplicità di linee con un’estetica contemporanea. Il risultato è leggero ed aggraziato, per una piccola gemma da salotto che brilla di luce e colore e trasforma il relax in un viaggio verso mondi lontani.


Poltrone classiche

Giocano sulla compattezza e su uno spirito informale che le rendono flessibili e trasversali, le poltrone da salotto classiche. Come questa versione con struttura e gambe in legno naturale e rivestimento in morbido tessuto. Linee pulite ed essenziali e fodera elegante e raffinata per creare un angolo di quiete da cui non vorrete più alzarvi.


Poltrone pelle design

Tanto accattivante quanto confortevole, questa poltrona in pelle composta da seduta e poggiapiedi de L’oca Nera coniuga morbidezza e rigore. 

Un pezzo di grande eleganza formale, in cui l’effetto sofisticato è amplificato dalla struttura in metallo della base. Le proporzioni fra comfort e rigore, infatti, sono ben evidenziate dai piani ortogonali che la costruiscono e sembrano fondersi nei cuscini compatti della seduta. Per un risultato in perfetto mood brit-style.


Poltroncine tessuto

Gioca a mescolare raffinatezza della forma e artigianalità dei materiali, questa poltroncina in tessuto con struttura e gambe in legno naturale.

La sagoma esplora l’uso della superficie e del volume attraverso la combinazione dei fianchi e dello schienale sottile e il cuscino morbido e voluminoso della seduta.  

La tonalità calda del fango, infine, fonde identità cromatiche e materiche: per un complemento che ricorda il profondo abbraccio della natura.

Scopri le poltrone piccole da salotto de L’Oca Nera. Un complemento immancabile per una zona living in cui ogni pezzo approdi in un atollo di relax e si regali leggerezza. E pace.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg