I nuovi trend socio-culturali e il mondo dell’interior design sono sempre strettamente legati tra loro: gli uni alimentano l’altro in un percorso circolare dove entrambi ne escono arricchiti.
È quello che sta accadendo, da qualche anno a questa parte, con la tendenza floreale - dalla moda alle carte da parati - che sono state inglobate nel settore dell’oggettistica, consolidando l’abitudine di fare di piante e fiori ottimi elementi d’arredo.
Ma non si tratta di avere per forza il pollice verde. Si può abbellire casa anche con i fiori artificiali che per la loro varietà in colori e forme e la loro versatilità d’uso sono sempre più apprezzati. Senza dimenticare che oggi, i fiori finti sono fabbricati con così tanta cura e attenzione che spesso si fa fatica a distinguerli da quelli veri. I materiali con cui sono creati sono di prima qualità e simulano perfettamente quell’effetto “soft touch” di alcuni fiori.
Proprio come succede per complementi come tavolini o lampade, i fiori decorativi artificiali diventano quindi una sorta di punteggiatura decorativa tra gli arredi, donando all’atmosfera un allure armonica e solare.
Ecco 4 idee per decorare casa con i fiori finti.
Le composizioni di fiori finti si prestano molto bene per le decorazioni degli ingressi.
Se ad esempio si vuole rendere meno anonima una consolle di più piani si possono scegliere due mazzi diversi di fiori artificiali e collocarli all’interno di due vasi di dimensioni differenti. Si potrà poi posizionare quello più grande sul ripiano in basso e utilizzare quello più grande nel ripiano alto, affiancandolo ad altri elementi decorativi.
Lo spazio è poco e si vuole creare un tocco di colore diverso dal solito? In questo caso l’idea potrebbe essere quella di scegliere un unico fiore finto di lusso di grandi dimensioni e appoggiarlo semplicemente sulla superficie d’appoggio del mobile. Less is more, effetto charme assicurato.
Un’altra idea per utilizzare i fiori artificiali e le piante finte da interno è quella di impiegarli nell’arredo di tavoli bassi o comunque di mobili che fanno da complemento al divano.
In questo caso le possibilità nella scelta dei colori e nell’accostamento con altra oggettistica sono pressoché infinite e dipendono molto anche dallo stile del resto del soggiorno:
La scelta di decorare casa con i fiori finti risponde sicuramente ad esigenze di praticità, ma ripaga anche in termini di fantasia. Nella realizzazione di un bouquet di fiori artificiali, infatti, si hanno infinite possibilità di abbinamento.
Ecco una gallery di foto da cui prendere ispirazione.
Esistono diversi modi per lavare i fiori finti, conservando intatti i loro colori e la loro bellezza.
Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.