• / Home
  • / Blog
  • / Decorare casa con i fiori finti: 4 idee (e qualche consiglio) per un perfetto home floral decor

Decorare casa con i fiori finti: 4 idee (e qualche consiglio) per un perfetto home floral decor

Decorare casa con i fiori finti: 4 idee (e qualche consiglio) per un perfetto home floral decor

I nuovi trend socio-culturali e il mondo dell’interior design sono sempre strettamente legati tra loro: gli uni alimentano l’altro in un percorso circolare dove entrambi ne escono arricchiti. 

È quello che sta accadendo, da qualche anno a questa parte, con la tendenza floreale - dalla moda alle carte da parati - che sono state inglobate nel settore dell’oggettistica, consolidando l’abitudine di fare di piante e fiori ottimi elementi d’arredo.

Ma non si tratta di avere per forza il pollice verde. Si può abbellire casa anche con i fiori artificiali che per la loro varietà in colori e forme e la loro versatilità d’uso sono sempre più apprezzati. Senza dimenticare che oggi, i fiori finti sono fabbricati con così tanta cura e attenzione che spesso si fa fatica a distinguerli da quelli veri. I materiali con cui sono creati sono di prima qualità e simulano perfettamente quell’effetto “soft touch” di alcuni fiori.

Proprio come succede per complementi come tavolini o lampade, i fiori decorativi artificiali diventano quindi una sorta di punteggiatura decorativa tra gli arredi, donando all’atmosfera un allure armonica e solare.

Ecco 4 idee per decorare casa con i fiori finti.

1) Come mettere i fiori in casa per abbellire un ingresso

Le composizioni di fiori finti si prestano molto bene per le decorazioni degli ingressi.

Se ad esempio si vuole rendere meno anonima una consolle di più piani si possono scegliere due mazzi diversi di fiori artificiali e collocarli all’interno di due vasi di dimensioni differenti. Si potrà poi posizionare quello più grande sul ripiano in basso e utilizzare quello più grande nel ripiano alto, affiancandolo ad altri elementi decorativi.

Lo spazio è poco e si vuole creare un tocco di colore diverso dal solito? In questo caso l’idea potrebbe essere quella di scegliere un unico fiore finto di lusso di grandi dimensioni e appoggiarlo semplicemente sulla superficie d’appoggio del mobile. Less is more, effetto charme assicurato.

decorare-ingresso-con-fiori-finti


2) Come sistemare i fiori finti in un vaso per decorare un tavolino basso

Un’altra idea per utilizzare i fiori artificiali e le piante finte da interno è quella di impiegarli nell’arredo di tavoli bassi o comunque di mobili che fanno da complemento al divano.

In questo caso le possibilità nella scelta dei colori e nell’accostamento con altra oggettistica sono pressoché infinite e dipendono molto anche dallo stile del resto del soggiorno:

  • Se si ha un tavolino in legno si potrebbe pensare, ad esempio, di scegliere un set di vasi in ceramica di diverse forme e altezze e di decorarli con fiori finti dalle linee sinuose e dalle nuance che ne richiamano la palette.
  • Se il tavolino fa da spalla al divano e si trova sotto una parete, si può giocare con la decorazione verticale per creare un tutto armonico fatto da una composizione di fiori finti con vaso alto, delle cornici a tema e dei fiori più grandi adagiati sul piano.
composizioni-fiori-artificiali-soggiorno

  • Il tuo soggiorno è in stile Modern Country? L’abbinamento perfetto delle composizioni di fiori artificiali è con un set di vasi in ceramica dall’effetto materico. In questo caso l’elemento green diventa il dettaglio ricercato per creare un angolo di intima eleganza.

3) Decorare uno specchio con i fiori artificiali

Arredare con gli specchi è un modo semplice per impreziosire l’ambiente domestico ricostruendo la giusta alternanza di pieni e di vuoti lungo pareti e superfici. In questo contesto i vasi di fiori artificiali posso essere un ottimo supporto per accentuare l’eleganza degli spazi.

Il consiglio è scegliere vasi in vetro trasparente e piante finte dalla “cascata” verticale, come l’eucalipto o  il salice. In questo modo si creerà un equilibrio spaziale che, nel gioco di geometrie riflettenti, darà vita ad un angolo che moltiplica spazio e luce.

composizione-fiori-finti-shabby

4) Vasi con fiori finti moderni per abbellire un angolo-finestra

Le finestre in casa non bastano mai. Ma sappiamo valorizzarle nel modo giusto?

Piante finte e fiori artificiali possono sicuramente giocare un ruolo da protagonisti rispetto a questa funzione. In accordo con il “ritorno alla natura”, un’idea interessante è quella di mixare l’elemento green con ceste in fibre naturali, giocando a variarne dimensioni e disposizione.

fiori-artificiali-piante-finte-da-interno

Come fare composizione di fiori finti?

La scelta di decorare casa con i fiori finti risponde sicuramente ad esigenze di praticità, ma ripaga anche in termini di fantasia. Nella realizzazione di un bouquet di fiori artificiali, infatti, si hanno infinite possibilità di abbinamento.

Ecco una gallery di foto da cui prendere ispirazione.

come-sistemare-i-fiori-finti-in-un-vaso

Come pulire i fiori finti?

Esistono diversi modi per lavare i fiori finti, conservando intatti i loro colori e la loro bellezza.

  1. Il sistema più semplice è usare uno spolverino o un pennello a setole morbide per rimuovere la polvere in eccesso depositata sui fiori.
  2. Un altro metodo (ma questo consigliato per i fiori meno delicati) è infilare la pianta in un sacchetto insieme a due cucchiai di sale grosso e agitare il sacchetto. Il sale grosso catturerà la polvere depositata sui fiori artificiali.
  3. Si può spruzzare direttamente sulla pianta una miscela di acqua e aceto (che serve per aiutare a fissare i colori) e lasciare asciugare

Dove comprare fiori finti

Vuoi acquistare fiori artificiali per decorare la tua casa? Scopri la collezione L’Oca Nera: piante e fiori di altissima qualità che ti permetteranno di donare ai tuoi ambienti un tocco green, unico e particolare.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg