• / Home
  • / Blog
  • / Dove mettere i profumatori per ambiente? I consigli per arredare con i diffusori

Dove mettere i profumatori per ambiente? I consigli per arredare con i diffusori

Cos’è un profumo?
...una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. […] Penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi.

A consegnarci la risposta forse più forte e profonda è Patrick Süskind autore di uno dei romanzi più geniali, straordinari e fuori dagli schemi della letteratura tedesca, Il profumo, appunto. 

Quella “forza di persuasione” di cui parla Süskind è un elemento importante anche nel design d’interni. Sempre più spesso architetti e arredatori prevedono profumatori d’ambiente di design nei loro progetti, perché ne riconoscono un doppio valore intrinseco: il bello della forma, l’emozione della sostanza

Un profumo colpisce così tanto perché rende in qualche modo tangibili sentimenti e sensazioni altrimenti fluide; un bagaglio di ricordi emotivi che possono diventare la cifra stilistica di un nuovo modo di arredare che si fa esperienza sensoriale.

Quali sono i migliori profumatori per ambiente?

Se stai cercando dei profumatori d’ambiente particolari non puoi perdere la nuova collezione L’Oca Nera. Nata da un progetto che interpreta gli ambienti come relazione armonica di proporzioni, cromie e materiali, questi complementi fanno delle emozioni un nuovo elemento di design

12 diffusori, 2 per ogni stile d’arredo, che si distinguono per eleganza e ricercatezza e che sono proposti in abbinamento a 6 fragranze, rigorosamente ideate e prodotte in Italia con ingredienti di altissima qualità.

Profumatori ambiente eleganti: ecco la Collezione firmata L’Oca Nera

1) Per un ambiente in stile contemporaneo

profumatori-ambiente


La collezione di profumatori d’ambiente pensata per arricchire una casa in stile contemporaneo gioca sulla fluidità della forme. Lo scorrere armonico di cromie calde, che si incontrano fino a fondersi tra loro, rende questi diffusori l’accento poetico in una composizione che parla di bellezza pura.

Fragranza consigliata: Fiori d’Arancio, foglie di Lampone e Neroli 
Agrumata, sofisticata e vivace, questa fragranza sprigiona energia in ogni ambiente.
Note di testa: limone, arancia dolce
Note di cuore: fiori d’arancio, foglie di lampone, neroli
Note di coda: legno di cedro

2) Per un ambiente in stile ethno chic

diffusori-ambiente

Tracce di culture lontane, l’eco di racconti che hanno attraversato i secoli, segni che dipingono il passato in cromie contemporanee: c’è tutto questo nei
profumatori progettati per interni ethno chic. Due modelli dal carattere unico per raccogliere suggestioni di ciò che è stato e trasformarle in piccole opere d’arte moderna.

Fragranza consigliata: Spezie Calde e Ylang Ylang 
Sensuale e avvolgente, questa fragranza ti trasporta in un viaggio di sensi dove respirare la sensuale nostalgia del passato.
Note di testa: gardenia, lavanda
Note di cuore: ylang ylang, spezie calde
Note di coda: vaniglia, sandalo

3) Per un ambiente in stile Fashion


profumatori-ambiente

… e se gli interni si fanno sofisticati, i complementi d’arredo si trasformano in piccole opere d’arte.
Questi profumatori d’ambiente fanno dello charme e della ricercatezza la cifra stilistica per reinterpretare il classico diffusore: non più semplice “emanatore d’essenze”, ma vero elemento di design.

Fragranza Consigliata: Cumino, Pepe nero e Cannella 
La dolcezza della cannella, il sapore speziato del cumino, la vivacità del pepe: un mix che nulla lascia al caso e che crea atmosfere avvolgenti e charmant.
Note di testa: aloe, eucalipto 
Note di cuore: cumino, pepe nero, cannella
Note di coda: ambra nera, vaniglia bacche

4) Per un ambiente Mediterraneo

diffusori-ambiente

Delicati “acquari di design” che ricreano la vivacità della vita marina e dei suoi abitanti. Questi
particolari profumatori sono perfetti per ricreare in casa angoli che avvolgono l’ambiente con le note vivaci e saline di una brezza estiva.


Fragranza consigliata: Sale Marino e Ananas

Le note fresche e intense del sale marino e dell’ananas incontrano quelle dolci e calde del sandalo: nasce così una profumata melodia in cui freschezza ed energia si respirano ad ogni nota.
Note di testa: litchi, mandarino 
Note di cuore: sale marino, ananas
Note di coda: sandalo, balsamo del Perù

5) Per un ambiente in stile Urban

diffusori-ambiente
Il twist della modernità, veloce e intensa, che accoglie una fragranza che invita a lasciarti cullare dai sensi. Questa collezione riscopre, nelle forme, nei colori e nello stile, un minimalismo metropolitano essenziale ed elegante. 

La fragranza consigliata, Rosa Damascena e Note Acquatiche, è il pezzo di puzzle mancante per una composizione che fa della casa il luogo in cui riappropriarsi del tempo perduto nel ritmo di città.
Note di testa: pesca bianca, limone
Note di cuore: rosa damascena, note acquatiche
Note di coda: muschio bianco, pepe rosa

6) Per un ambiente in stile Modern Country 

profumatore-ambiente

Una coccola per l’anima, questi
diffusori d’essenze pensati per gli ambienti Modern Country.
Le nuances, i materiali, i disegni: ogni cosa si trasforma in un avvolgente abbraccio. E la casa diventa così rifugio accogliente, luogo del relax.

Fragranza consigliata: Mughetto, Talco e Gelsomino 
Note di testa: pompelmo bianco, fresia
Note di cuore: mughetto, talco, gelsomino 
Note di coda: pepe rosa, caramello

Come fare per profumare la casa?

Uno dei “compiti” principali dei profumatori d’ambiente è senza dubbio quello di garantire un effetto costante e duraturo della fragranza scelta. Per far si che questo avvenga però, va messa al bando l’improvvisazione: arredare con profumatori d’ambiente belli ha le sue regole. 

Proviamo a scoprirle insieme.


1) L’importanza del giusto equilibrio tra forma e spazio nella scelta di un profumatore per ambiente

Qual è la stanza da arricchire con il profumatore d’ambiente? Scegliere il formato del diffusore di fragranza in modo proporzionale allo spazio in cui andrà inserito è fondamentale.

Le proporzioni forma-stanza, infatti, non vanno mai sottovalutate: se la forma del profumatore è troppo piccola rispetto alle dimensioni dell’ambiente, si otterrà un effetto di sproporzione dal punto di vista estetico e il profumatore finirà per perdere anche la sua forza d’arredo. Viceversa, se la stanza ha dimensioni ridotte e si sceglie un profumatore troppo grande, la sensazione di “interferenza stilistica” è dietro l’angolo. 

Senza contare che questo rapporto di proporzioni influisce anche sulla forza di profumazione. Nella situazione di profumatore piccolo-stanza grande, il profumo finirà per perdersi; nella situazione inversa, al contrario, si potrebbe ottenere un’intensità eccessiva della fragranza.

È quindi necessario trovare il giusto equilibrio tra forma e spazio, per garantire non solo un arredo elegante, ma anche per far sì che la profumazione copra tutto lo spazio senza alterarne l’armonia.

2) Dove collocare il profumatore per ambiente?

I profumatori d’ambiente a bastoncini NON possono essere collocati ovunque. Per far si che svolgano correttamente la loro funzione la posizione è fondamentale:

  • non vanno posizionati al di sotto di un metro, né oltre il proprio naso, in quanto il profumo tende a salire e se lo si posiziona troppo in alto la fragranza percepita sarà meno intensa
  • vanno evitate le superfici vicino a fonti di calore e di corrente che provocherebbero una evaporazione rapida della profumazione
  • i luoghi ideali per una corretta diffusione delle fragranze negli ambienti sono tavoli e tavolini, mobili bassi o comò insieme ad altri oggetti d’arredo


profumatori-ambiente

Come si usano i profumatori?

I profumatori d’ambiente a bastoncini sono facilissimi da utilizzare. 
Sono stati progettati affinché le forme e le dimensioni, insieme al numero ed alla lunghezza dei bastoncini, possano esprimere la migliore esperienza olfattiva. Si raccomanda di mantenere il livello del liquido sempre oltre la metà della capienza del diffusore, si eviterà così che la quantità di ossigeno nel diffusore influisca eccessivamente sulla velocità di evaporazione.

Al primo utilizzo, inserire i bastoncini lasciando che si imbevano per circa un'ora, prima di capovolgerli. Grazie al processo osmotico, le fragranze inizieranno così a diffondere nell'ambiente le loro note profumate. Consigliamo di girare i bastoncini periodicamente o comunque quando si vuole ravvivare l'intensità della profumazione.
La durata di una fragranza varia a seconda delle caratteristiche dell'ambiente in cui viene collocato il diffusore. Se l'ambiente è ampio, vi consigliamo di posizionare due diffusori ai lati opposti della stanza.

E allora… cos’è un profumo
Con questa piccola guida l’abbiamo capito: nell’interior design è un viaggio continuo alla ricerca di un alfabeto sensoriale, capace di raccontare ed esaltare la forza nascosta della fragranza. Un gioco di armonie olfattive e creative in cui a vincere sono i luoghi della memoria. 

Scegli il tuo con la nuova collezione di Profumatori d’ambiente L’Oca Nera!


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg