Il mondo dei complementi d’arredo, si sa, è governato dal susseguirsi delle tendenze.
Quando si parla di living, la mente corre subito al divano, da sempre re indiscusso dell’arredo di questo ambiente della casa.
Né tradizionale né moderno.Eclettico al punto giusto, formale senza risultare noioso.
Sono preziose ed intriganti come un abito d’haute couture. Hanno linee eleganti e la comodità avvolgente di un abbraccio ultra soft.
È un tempo di rinascita e di cambiamento, la primavera. Il momento dell’anno in cui si riaccende la voglia di prenderci cura di noi. E dei nostri spazi.
Cosa c’è di più bello di una riunione di amici veri intorno ad una buona tavola? È il miele della vita!Tahar Ben Jalloun
Fashion.Questo termine, nato con (e sulle) passerelle dell’alta moda, negli ultimi anni, è approdato anche nel mondo dell’arredamento. L’interior design, infatti, ha fatto propria l’idea del “trendy” e l’ha plasmata per definire un nuovo stile di arredamento in bilico tra storia, modernità e design.
Se c’è un materiale che, nell’interior design, è sempre riuscito ad attraversare indenne mode e tendenze, quel materiale è il legno.
“Quest’anno il design si impegna a preservare la bellezza della vita sulla terra. Riflette il valore che i consumatori attribuiscono alle origini dei prodotti, ai metodi di produzione e agli impegni delle aziende”.
Belli da vedere, morbidi da toccare ma, soprattutto, preziosi alleati per arredare la zona giorno: i tappeti di design sono un complemento sempre più apprezzato nei progetti di interior.
È già nell’aria, il Natale. E questo periodo dell’anno è sempre un’occasione speciale per cambiare volto alla casa e per dare un tocco quel tocco in più che sa di calore e magia.
Che cosa vuol dire stile urban? Sembrerebbe una domanda banale, ma così non è. Perché quando si parla di urban style nell’arredamento ci si riferisce ad un mondo particolarissimo, fatto di contaminazioni tra elementi marcatamente contemporanei con altri dal sapore vintage.
C’è la lampada da terra in vetro fumé, la specchiera tonda e l’orologio country; ci sono i cuscini in cotone colorato e i profumatori in ceramica decorata per arredare con i sensi. E poi ci sono le cornici di design e dolcissimi ed elegantissimi carillon.
Qual è la vera magia del Natale? La luce delle candele, un mazzo di bacche rosse, addobbi in fili d’oro o argento; e ancora, rami di pino, ghirlande, lucine colorate, festoni scintillanti.
Cos’è un profumo?...una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. […] Penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi.
Nel mondo dell’interior design ci sono sempre accessori che hanno poteri speciali. Potremmo definirli i supereroi dell’arredo, quelli che, con il loro intervento, possono davvero fare la differenza.
In soggiorno trascorriamo i momenti dedicati al relax, quelli che, dopo un’intensa giornata di lavoro, scegliamo di dedicare a noi stessi.
L’atmosfera è rétro, il ritmo scorre lento in uno spazio che vibra tra il presente e un passato romantico e bucolico. C’è tutto questo (e molto altro ancora) in quello che oggi chiamiamo stile modern country.
Si chiama vignette. Ed è l’arte di combinare tra loro oggetti in modo curato, attento e studiato per creare un’atmosfera elegante, evidenziando punti di forza e caratteristiche particolari di una casa.
Madame de Pompadour lo amava alla follia. Il regista Wes Andersonl lo ha scelto come protagonista dei suoi eccentrici set. Baudelaire ne Il pittore della vita moderna sostiene che sia in grado di rivelare “un’idea di estasi nella frivolezza”.Insomma, nessuno resiste al fascino del colore rosa.
Giocare con le sfumature d’azzurro. Innamorarsi di accessori che richiamano il mare. Scegliere materiali caldi che sanno di sole che bacia la pelle.
Calore e pulizia formale: se dovessimo individuare i primi mattoni su cui costruire una casa stile country moderno questi sarebbero i punti di riferimento da cui partire.
C’è stato il tempo dell’Art Nouveau. E poi quello dell’arredamento ultra moderno; e poi ancora quello delle tendenze hi-tech. Oggi, invece, la voglia di riappropriarsi di una dimensione più intima e naturale del vivere quotidiano si sta traducendo sempre più in un “ritorno alle origini”, in una nuova forma di design che non è solo al servizio dell’industria di massa, ma rivolta verso un artigianato che potremmo definire 2.0.
I nuovi trend socio-culturali e il mondo dell’interior design sono sempre strettamente legati tra loro: gli uni alimentano l’altro in un percorso circolare dove entrambi ne escono arricchiti.
Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.