• / Home
  • / Blog
  • / Come decorare casa in primavera: 5 idee per “farla sbocciare”

Come decorare casa in primavera: 5 idee per “farla sbocciare”

È un tempo di rinascita e di cambiamento, la primavera. Il momento dell’anno in cui si riaccende la voglia di prenderci cura di noi. E dei nostri spazi.

Spesso infatti il passaggio dal grigiore dell’inverno alla vivacità della bella stagione si accompagna alla voglia di rendere più accogliente la casa, trasformando gli ambienti sulla scia del meraviglioso spettacolo dei primi fiori che sbocciano.

Ma come abbellire la casa in primavera

In fondo basta guardarsi intorno e prendere spunto dalle tonalità che donano vivacità all’atmosfera. Così, mentre i primi fiori tornano a far capolino sulla terra con la loro sinfonia di colori e profumi, anche in casa possiamo risvegliare quell’energia frizzantina della natura che sta lentamente esplodendo di bellezza.


Rinnovare casa in primavera in 5 mosse

Decorare casa in primavera significa abbellire gli spazi con tessuti e oggetti che riportano alla mente boccioli di peonie, gardenie e rose. E significa trasformare gli interior in un profondo abbraccio che sa di radure erbose, di calde giornate di sole.

Il design “floreale” è un’inesauribile fonte di ispirazione: può essere utilizzato in modo sottile, come un tocco di colore o una texture delicata, o in modo più audace, come un motivo dominante o una stampa vivace. Comunque lo si scelga comunica bellezza, armonia e naturalezza, e può essere personalizzato in tanti modi diversi per creare uno stile unico, che “sa di noi”.

Da dove cominciare, senza stravolgere tutto l’arredamento? Ecco 5 idee da mettere in pratica subito.


1) Rendere più accogliente la casa con arredi floreali

Immagina far capolino nel soggiorno una poltrona o un pouf la cui fantasia racconti storie di primavera. Basterebbe già questo per dare un nuovo volto all’intero ambiente.

Come con questa proposta firmata L’Oca Nera: una poltrona colorata con fantasia floreale, struttura in legno e gambe in metallo dorato. Un’esplosione di vita che arriva ad inondare di colore ogni spazio, trasformandolo in un piccolo garden domestico.

Perché, in fondo, ci sono pezzi di arredamento per rinnovare casa a primavera che, se scelti con gusto, possono rivelarsi veramente sorprendenti. E il risultato sarà così bello, elegante e armonioso che avrai voglia di usarli tutto l’anno.


2) Come addobbare la casa per la primavera con i fiori 

La botanica, in tutte le sue declinazioni, è sicuramente uno degli strumenti fondamentali per rinnovare casa a primavera.

Già nell’articolo Decorare casa con i fiori fintiavevamo accennato a quanto i fiori artificiali siano sempre più apprezzati come elemento d’arredo (e non solo da chi non ha il pollice verde…). E quando si parla di addobbare la casa per la bella stagione la loro potenza cromatica e visiva rappresenta senza dubbio un universo creativo al quale attingere a piene mani.

Grazie alla capacità di mantenere inalterata bellezza e colorazione, i fiori finti arricchiscono l’ambiente senza richiedere cure speciali. E hanno nei vasi il loro alleato più prezioso. 

Anche questo complemento si veste di tinte pastello e gioca con i materiali, come il vetro, per catturare la luce e restituirla, moltiplicata, nell’ambiente circostante. 

Belli da soli, diventano una sofisticata composizione di design se abbinati tra loro. E permettono così di creare delle piccole oasi domestiche in cui ogni cosa sembra risvegliarsi del letargo dell’inverno. 


3) Tovaglie come quadri: l’idea originale per abbellire la casa a primavera

E se la tovaglia si trasferisse sulle pareti e si trasformasse in una quinta scenica, in un sipario di primavera audace e ipnotico?

Uno dei modi più originali per rinnovare casa a primavera in poco tempo (e in modo non definitivo) è sicuramente quello di dare ai tessili per la tavola un nuovo ruolo d’arredo: quello di veri e propri dipinti.

Pennellate naïf, cascate di fiori che si scambiano reciprocamente la scena con foglie colorate creano una composizione bucolica e sognante, il miglior sfondo scenografico per una casa che vuole sbocciare con raffinatezza ed eleganza.

La collezione di tovaglie L’Oca Nera permette di reinterpretare il tessile nato per la tavola con creatività e leggerezza, trasformandolo in un inno alla gioia, in un’esplosione cromatica che celebra la rinascita degli interni. A partire dalle pareti.


4) Tappeti e cuscini color pastello: quando la primavera è cucita nei tessuti

Primavera significa rinnovamento e un modo per “accordare” la casa a questa stagione è nei tessuti. Se durante l’inverno i colori scuri hanno tinto la tavolozza pittorica degli ambienti, ora sono i colori pastello a reclamare il pennello.

Ecco allora spuntare cuscini con nuance delicate e ricami floreali che, con i loro dettagli artigianali, impreziosiscono e valorizzano il living. O tappeti con decori a rilievo in cui la primavera sembra intessuta in ogni filo della trama tessile.


5) Home fragrances: il dolce profumo della natura che si risveglia

Si può forse pensare alla bella stagione senza lasciarsi avvolgere dai suoi profumi?

Ecco perché i profumatori d’ambiente sono un elemento d’arredo da non sottovalutare quando si vuole decorare casa in primavera

Sanno di campagna, di petali appena aperti e di pomeriggi all’aria aperta. Portano in casa il calore e l’allegra esplosione del “fuori”, regalando ad ogni respiro una danza di fiori.

Ed è così che fanno delle emozioni un nuovo elemento di design.

Proust scriveva: “Siamo come fiori che sbocciano solo per un breve momento, ma che portano con sé la promessa di una bellezza eterna”. Ecco, a noi la casa arredata a primavera piace pensarla così: petali di colore che si aprono su un giardino di eleganza senza fine.

Crea il tuo con le proposte firmate L’Oca Nera!

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg