5 consigli per dare un tocco autunnale al tuo living

Lasciati ispirare dall'autunno... ecco alcuni consigli di arredamento!


E' arrivato l’autunno, una stagione romantica, avvolgente e ricca di colori…e allora perché non lasciarsi ispirare portandolo anche all’interno di casa? Ecco alcuni consigli di arredamento.

arredamento-casa

PRIMA REGOLA: USA I COLORI DELLA TERRA

Quando si pensa a questa stagione ci vengono subito in mente i colori della terra, delle foglie degli alberi che cambiano il loro aspetto, della frutta e la verdura: basti pensare alle zucche e le castagne! Prediligete quindi le nuance che vanno dal marrone all’arancio, pensate proprio al colore dei paesaggi e della natura che vi circonda.


cuscini-arredo

SECONDA REGOLA: I TESSILI

Per creare un’atmosfera confortevole e calda è fondamentale passare da stoffe leggere che caratterizzano l’estate a tessuti più pesanti. Mettete un plaid di cotone dalle trame larghe sul divano: sarà utile per le serate passate a guardare un film e per dare quel tipico tocco caldo di colore. Oltre a quelli menzionati prima, anche il color tortora è perfetto. Riguardo il materiale, non sottovalutate il velluto!

Un’altra cosa semplice da fare, ma molto efficace nel trasformare un ambiente, è la scelta delle fodere dei cuscini del divano: basta cambiarle per i mesi autunnali e il living cambierà anima.

Infine, un complemento che non può mancare è sicuramente un tappeto a pelo medio-lungo: questo elemento scalderà l’ambiente in un attimo e camminare scalzi potrebbe essere ancora piacevole come qualche settimana fa!

arredamento-moderno

TERZA REGOLA: L’OGGETTISTICA

Rendono subito autunnale l’ambiente i piccoli complementi: soprammobili, centri-tavola, eccetera. Tutti oggetti che evocano la stagione.

Potete dare un tocco settembrino alla vostra casa anche decorando la vostra tavola. Usate delle tovagliette in rafia o dei runner e aggiungete un centro tavola con della frutta di stagione: l’uva è perfetta, completatela con una composizione di foglie ed il gioco è fatto.

Altri oggetti immancabili per dare un tocco autunnale sono sicuramente le candele. Per i colori e le profumazioni valgono le stesse regole!

arredamento-casa

QUARTA REGOLA: OSA CON LE PARETI

Se siete amanti delle sfumature che caratterizzano questa stagione potete pensare anche di fare una scelta più permanente: perché non dare carattere ai muri di una stanza?

Potete pensare di caratterizzare una o più pareti di una stanza proprio utilizzando le palette autunnali. Meglio prediligere le tonalità dei marroni e dei beige chiari, anche tendenti al rosato, ma sempre poco saturi e polverosi, in modo da renderle sempre attuali e facilmente contestualizzabili.

idee-arredamento

QUINTA REGOLA: SCALDARE CON LUCI E MATERIALI

Le tendenze degli ultimi anni prediligono luci fredde o naturali, in quanto rendono gli ambienti luminosi e neutri; tuttavia, se il nostro obiettivo è scaldarli vanno scaldate anche le luci. Sostituire le lampadine con altre dai toni più caldi (2700 K) è un metodo semplice ed efficace per rendere più “comfy” il living.

Infine, un altro trucco per donare una nota di calore è inserire elementi naturali nell’arredo: oggetti in legno, vasi in rafia, ma anche finiture dorate. Così il mix sarà perfetto!

Per concludere, il mio consiglio è quello di usare sempre un numero limitato di colori, giocando con i contrasti. Ad esempio l’accostamento delle tonalità del beige, dell’arancione e del verde bottiglia avrà un effetto autunnale assicurato, regalando alla nostra casa un’atmosfera calda e confortevole quasi inaspettata!


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg