Arredamento rosa: idee per interni sofisticati e di charme

Madame de Pompadour lo amava alla follia. Il regista Wes Andersonl lo ha scelto come protagonista dei suoi eccentrici set. Baudelaire ne Il pittore della vita moderna sostiene che sia in grado di rivelare “un’idea di estasi nella frivolezza”.
Insomma, nessuno resiste al fascino del colore rosa.

Incontro di due tonalità opposte per caratteristiche e “atteggiamento visivo”, come il bianco e il rosso, questo colore continua a spopolare anche nell’interior decoration dove rievoca atmosfere rétro-glam, eternamente sospese tra eccletismo e nostalgia.

Non a caso nel Feng-Shui il rosa rappresenta la creatività ed è scelto per ambienti in cui si desidera trasmettere quiete e dolcezza. Un colore che parla di romanticismo, quindi, ma che con le sue infinite tonalità non rinuncia a note più argute e spiazzanti che conquistano con disinvoltura gli interni più chic.

In questa guida troverai consigli ed idee per un arredamento rosa: le tonalità da scegliere e come abbinarle, i consigli per usare questo colore nelle varie stanze della casa e gli errori da evitare se  scegli di arredare con il rosa.

Arredamento con dettagli rosa: quale tonalità scegliere?

Siamo abituati a parlare di “colore rosa” in maniera generica. In realtà questa nuance racchiude una palette che varia da tonalità calde a fredde, con sfumature che sono in grado di connotare gli ambienti in modo anche molto diverso tra loro.

Arredamento rosa cipria

Raffinato ed elegante, il rosa cipria è il colore dello charme per eccellenza

Per afferrarne e sfruttarne fino in fondo l’essenza d’arredo è perfetto da usare su divani e poltrone, dove funziona anche nell’abbinamento con materiali come il legno.

arredamento-rosa

Rimane invece sempre di grande impatto sulle decorazioni che contribuisce a “rivestire” di un’aura sognante.

Arredamento rosa antico

Sarà anche “antico”, come suggerisce il nome, ma questa tonalità di rosa è capace, al contrario, di adattarsi a diversi stili, dal classico al moderno.

arredamento-rosa

Perfetto nell’arredamento vintage e rétro, immancabile nello shabby, può essere impreziosito con gusto per creare abbinamenti che strizzano l’occhio anche a progetti più contemporanei.

Rosa antico abbinamenti

  • Con i colori metallici come l’oro e l’ottone darà all’ambiente un’allure molto elegante
arredamento-rosa-oro

  • con tonalità come il verde bosco, il salvia, il blu intenso, il borgogna delinea soluzioni classiche ma ricercate
Rosa-antico-abbinamenti

  • con il legno, il grigio chiaro o colori pastello come l’azzurro enfatizza progettazioni di design scandinavo
arredamento-rosa-antico

  • Con mobili in metallo è perfetto per decorare un ambiente dal sapore industrial, in cui riesce a sdrammatizzare ambienti anche molto “impostati”.
arredamento-rosa

Arredamento rosa vivace

L’uso del rosa nelle sue tonalità più vivaci permette di creare look energizzanti e soluzioni cromatiche originali e d’effetto. È da utilizzare, però, con moderazione, scegliendo con attenzione gli elementi tra arredi tessili e complementi, per evitare un disarmonico “effetto barbie”.

arredamento-rosa-vivace

Soggiorno rosa cipria

Un’idea per arredare il soggiorno con il rosa può essere quella di abbinarlo con il grigio e giocare con tessili che alternino fantasie e ricami in tinta, accessori decorativi a contrasto, lampade in metallo e  wallpaper botanici che riportino anche sulle pareti la calda polverosità di questo colore.

soggiorno-rosa-cipia

Camera da letto rosa

Se il colore rosa ha per sua natura una dominante di calma e relax, la camera da letto è sicuramente la stanza della casa dove può esprimersi al meglio. Si può scegliere se riservarlo a decorazioni e tessili, oppure impiegarlo per completare l’arredamento con pezzi più importanti come poltroncine in stile glam chic in velluto.

camera-da-letto-rosa

Arredamento cucina rosa

In cucina il rosa ha sicuramente una zona di elezione dietro il piano cottura, dove può essere utilizzato in modi diversi nei rivestimenti e nelle piastrelle. È interessante però anche se giocato in accessori come orologi da pareti.

arredamento-cucina-rosa

Un tocco in più veramente chic? L’abbinamento con elettrodomestici verde menta.

Arredamento bagno rosa

L’arredamento rosa nella stanza da bagno permette di osare con abbinamenti anche più audaci di quelli che questa tinta consente in altre stanza della casa.

Uno su tutti l’accostamento al nero: la “dolcezza” di questa tinta può essere smorzata ad esempio da rivestimenti come il marmo e la rubinetteria a finitura nero opaco. 

Arredamento colore rosa: gli errori da evitare

Come abbiamo visto l’arredamento rosa permette di costruire tantissime opportunità di decorazione diverse, dove a fare la differenza non sono solo le tonalità usate ma anche gli abbinamenti scelti.

A prescindere dalle scelte progettuali, però, esistono alcune situazioni che sarebbe opportuno evitare per non rischiare di trasformare in eccentricità fine a se stessa un colore che in realtà nasce per esprimere raffinatezza ed eleganza.

  • Scegliere una tonalità di rosa troppo intensa per le pareti. Qualora si voglia usare questo colore per le decorazioni murali, meglio riservarlo a zone limitate e affiancarlo a un colore neutro nel resto delle pareti.
  • Fare abbinamenti tono su tono: l’ ”effetto barbie” sarebbe dietro l’angolo
  • Dimenticarsi di illuminare con tocchi di oro e di argento. I metalli sono l’alleato numero uno dell’arredamento rosa. Non sfruttarlo sarebbe un peccato!
Cerchi idee di arredamento rosa? Scopri le proposte firmate L’Oca Nera e preparati a portare in casa la perfetta "idea di estasi nella frivolezza".

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg