Quando lo stile si appende: ecco quattro idee per valorizzare le nostre pareti di casa.
Ogni dettaglio racconta un po’ di te. E quale spazio è più importante per esprimere la tua personalità se non le pareti di casa?
Le decorazioni da appendere o appoggiare al muro sono un elemento imprescindibile per dare calore e carattere a una stanza. Dai quadri agli specchi, dalle carte da parati alle composizioni artistiche: ecco quattro idee per valorizzare le nostre pareti di casa.
Una composizione lussureggiante di foglie dai toni dell’oro e dell’argento, un’onda geometrica che rilancia il Black & White in un’ispirazione tutta Ethno Chic, un banco di pesci dalle sfumature cangianti.
Ornamenti tridimensionali che impreziosiscono la stanza tra riflessi, colori, giochi di luce e ombre, le decorazioni da parete in metallo smaltato firmate L’Oca Nera sono un’alterativa sofisticata ed elegante ai classici quadri.
Diciamolo subito: l’installazione della carta da parati è un’impresa non da poco. Non solo l’applicazione a regola d’arte richiede la massima attenzione di maestranze eccellenti, ma è anche un grande impegno “emotivo” sull’arredamento di lungo termine dei propri ambienti.
Niente è irreversibile, ma sostituire una carta da parati è certamente più impegnativo che cambiare tinta alle pareti. Tuttavia è un investimento di design che vale la pena fare se ci si innamora di un pattern o di una fantasia particolare. Un consiglio su tutti: dosa bene la percentuale di carta da parati e quella di “aria” o spazio bianco. Anche una sola parete con pattern da parati saprà donare a tutta la stanza una allure molto originale.
Niente aggiunge personalità e colore alla casa come una lunga serie di quadri opportunamente accostati gli uni agli altri per creare una composizione “da museo”. Puoi creare una tua personalissima galleria combinando opere d'arte, fotografie, cartelloni di spettacoli o di mostre, accessori o curiosità di antiquariato. Tutto ciò che parla di te e del tuo life style è bene accetto!
Per dare coerenza all’insieme puoi scegliere cornici identiche o una serie di variazioni sul tema, trovando un fil-rouge tra i soggetti o utilizzando una palette dominante.
Un suggerimento: per dare l’illusione di uno spazio più ampio appendi i quadri sfruttando tutta la parete disponibile, estendendo la tua galleria fino al soffitto.
Che sia un grande miroir appoggiato alla parete, o una specchiera appesa sopra un comò, scegliere uno specchio come elemento d’arredo significa ricreare un punto focale, moltiplicare la visuale e dare respiro alla stanza. Tutto sta nello scegliere una cornice che richiami gli elementi chiave dell’ambiente, come il legno in una casa in stile Modern Country o un profilo d’oro per un look più contemporaneo.
E, per finire, scegli un orologio da parete che non segni soltanto l’ora, ma soprattutto lo stile che ti caratterizza.
Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.