La Primavera si avvicina e il cambio di stagione è sempre una splendida scusa per rinnovare e rinfrescare anche gli ambienti di casa. Ecco qualche consiglio in linea con i trend del nuovo anno.
Terminati i mesi più freddi, possiamo finalmente concentrarci sull’arrivo della primavera. Questa stagione è sempre vista come la stagione della rinascita e del rinnovamento e, in definitiva, come il periodo più atteso per l’arrivo di nuove tendenze nella moda e nell’arredo.
Il clima diventa più mite, le giornate si allungano e la voglia di cambiare è sempre più forte. Infatti, il cambio stagione è sempre una splendida scusa per rinnovare e rinfrescare non solo il guardaroba, ma anche gli ambienti della nostra casa!
Il colore è un elemento che permette di cambiare radicalmente un ambiente: la tinteggiatura, non limitata ad una sola parete (tendenza ormai passata), ma di tutta la stanza, vi regalerà un “effetto scatola” di cui rimarrete stupiti.
Tra i colori definiti di tendenza per questa stagione, troviamo tutte quelle tinte che sono presenti in natura, ricollegandosi così ad un altro trend quanto mai attuale, il tema della sostenibilità. L’anno 2022 quindi si tinge di “green”, non soltanto in senso figurato, poiché predilige cromie quali il blu oceano, il verde prato, le tonalità terracotta e le bruciate, oltre ad accessi giallo sole e rossi fuoco.
Se si preferiscono colori più tenui, invece, niente paura: sono ben accette anche tutte le sfumature pastello, perfette per il periodo primaverile.
Ma non solo, sono tornate a fare da padrone in tutte le riviste di arredamento le fantasie geometriche. Dai rivestimenti alle carte da parati, ma anche più semplicemente nei tessili di casa, dalle tende ai cuscini.
Sicuramente i complementi, sono la cosa più semplice da cambiare e rinnovare in ogni ambiente. La semplice sostituzione di un tappeto o delle tende cambia totalmente l’aspetto della stanza. Come sempre, il miglior consiglio è dosare: iniziare sostituendo le federe dei cuscini sul divano e gli oggetti vari, come vasi e candele.
Creare punti focali con vasi della stessa linea, ma di dimensioni diverse, giocando sempre con i colori di riferimento della stagione.
Importante però non mixare troppi stili e colori: sceglierne 2 da declinare in diverse sfumature e da abbinare ad un neutro, in modo da creare un filo conduttore per tutti i diversi ambienti della casa. Un ulteriore modo di rinnovare, senza modificare troppo l’assetto della casa è inserire delle nuove stampe e quadri, che illumineranno l’ambiente cambiandolo radicalmente.
In questa stagione bisogna lasciare libera la creatività, lasciandosi ispirare dalle immagini e dai colori.
Approfittare della Primavera per rinnovare e rinfrescare la casa!
Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.