• / Home
  • / Blog
  • / Tovaglie da tavola particolari: con L’oca Nera porti in tavola l’eleganza

Tovaglie da tavola particolari: con L’oca Nera porti in tavola l’eleganza

Cosa c’è di più bello di una riunione di amici veri intorno ad una buona tavola? 

È il miele della vita!

Tahar Ben Jalloun

La tavola è il luogo delle tradizioni.

È un intreccio di relazioni, il posto del dialogo, del contatto con gli altri. 

La tavola è “stare insieme”. Un valore tra quelli che, forse, negli ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare di più. 

Sarà per questo che le ultime tendenze dell’interior design hanno iniziato a raccontarci una tavola che prende il largo dalla formalità eccessiva e si rinnova sull’onda di una nuova libertà di interpretare l’apparecchiatura.

La tovaglia insomma lascia i lidi conosciuti della “classicità” e si tuffa in un mare nuovo, fatto di isole tessili in cui piatti, posate e bicchieri possono approdare per mostrare tutta la loro particolarità. Il nuovo “dresscode” parla, infatti, di una praticità che va di pari passo con decori sorprendenti, fuori dal comune e tinte che sembrano uscite da un’opera d’arte.

Per una tavola sofisticata e un’apparecchiatura informale, che mai rinuncia alla sua eleganza.


Come si sceglie la tovaglia?

Esattamente come un abito, le tovaglie vestono il tavolo, conferendogli lo stile con cui vogliamo raccontare il nostro invito. Protagoniste assolute della mise en place, vanno sempre scelte con attenzione e buon gusto. A cominciare da quelli che sembrano dettagli, ma che non lo sono affatto.


1) Quanto deve essere la caduta di una tovaglia

In genere, la caduta della tovaglia oltre il bordo del tavolo dovrebbe essere di 30-40 cm

Le tovaglie, quindi, non dovrebbero essere mai corte al punto da lasciare intravedere i piedi del tavolo, ma neanche troppo lunghe perché si correrebbe il rischio di rendere scomoda la seduta.


2) Come abbinare tovaglia e tovaglioli

In questo caso ci sono due possibilità: optare per il tono su tono o scegliere di giocare con i contrasti. La prima opzione è sicuramente la più consigliata in caso di eventi formali ed eleganti.

Mixare fantasie e colori può invece essere un modo per sperimentare abbinamenti insoliti con cui stupire tutti. L’importante è sempre l’armonia dell’insieme. 


3) Colore? Si, grazie! Come scegliere le giuste nuance

Una tovaglia colorata è meno elegante di una bianca? Non c’è convinzione più sbagliata. I colori sono sempre una buona ricetta da servire a tavola, purché non stonino con il resto dell’ambiente, si sposino alla perfezione con piatti e bicchieri e siano usati con senso della misura.  


Tovaglie al muro? Perchè no! Nuovi modi per pensare le tovaglie arredo soggiorno

Negli ultimi anni si sta diffondendo un nuovo modo di pensare i tessili per la tavola: impiegarli per decorare e valorizzare gli spazi verticali degli ambienti domestici.

Dimenticata la classica parete dipinta, le tovaglie si trasformano così in statement-wall, elementi di décor tessili che permettono di creare sulle pareti un’esplosione di colore e movimento senza dover aprire nemmeno un barattolo di vernice.

Adatto a tutti gli ambienti, anche quelli più piccoli, il tessile da tavola appeso “al vivo” diventa, così, una quinta scenografica, perfetta per dare carattere alla casa, personalizzare le stanze in modo diverso dal solito e giocare con le texture dei tessuti per un effetto tridimensionale inaspettato. 


Dettagli: la collezione di tovaglie da tavola particolari firmata L’Oca Nera

Le collezioni di tessili per la tavola L’Oca Nera parlano di amore per i particolari più ricercati e di una raffinatezza che travalica il tempo.

Alla base l’alta qualità dei materiali: filati antimacchia e idrorepellenti, 100% made in Italy. Mentre le cromie, calde e raffinate, si armonizzano perfettamente tra loro e la continua ricerca su disegni e colori donano alla tavola un sapore nuovo, intenso, che sa di autentica artigianalità italiana.


Le tovaglie da tavola particolari de L’Oca Nera sono:

  • 12 decori esclusivi e 6 tinte unite, ognuno studiato per adattarsi ad uno stile di arredamento diverso
  • disponibili da 6, 8, 10 o 12 posti o come runner da 2 posti
  • sono abbinabili ad un tovagliolo in tinta unita in lino e cotone


Tovaglie copritavolo eleganti: tutti gli stili della Collezione Dettagli

Nella Collezione Dettagli ogni modello racconta una sua storia.

C’è l’eleganza senza tempo di Avignone, Giverny e Mirto, dove il romanticismo si fa moderno e i colori pastello vengono resi ancora più preziosi dalla scelta dei decori grafici.

Ci sono Volterra, Siena e Zenzero: un magico incontro tra le cromie della terra che restituiscono tutta la loro delicatezza attraverso nuance calde e avvolgenti.

La sinuosità del mare si fa onda tessile in Panarea, Capri e Blu di Persia, la collezione di tovaglie particolari in cui mare e spiaggia si muovono a ritmo di una danza poetica e piena di colore.

Nascono lì dove il colore si fa “tocco dell’occhio musica dei sordi, grido nel buio”, i modelli Erice, Lipari e Senape. Tessili perfetti per apparecchiare la tavola giocando con la fantasia

La raffinatezza fa tappa in città con Milano, Venezia e Ginepro, le tovaglie copritavolo eleganti che rendono la mise en place una sceneggiatura perfettamente orchestrata.

E infine i colori pieni ed energetici di Acapulco, Bali e Cardamomo mettono in valigia suggestioni orientali che esplodono in un viaggio che tesse le sue tappe tra filati multicolor.

Se stai cercando delle tovaglie da tavola particolari, la collezione Dettagli de L’Oca Nera parlerà direttamente al tuo cuore. Un linguaggio contemporaneo per un’apparecchiatura fatta di equilibrio e armonia, in cui tutto è emozione ed energica poesia.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg