• / Home
  • / Blog
  • / Addobbi natalizi eleganti: la guida alle decorazioni che fanno tendenza

Addobbi natalizi eleganti: la guida alle decorazioni che fanno tendenza

Qual è la vera magia del Natale? La luce delle candele, un mazzo di bacche rosse, addobbi in fili d’oro o argento; e ancora, rami di pino, ghirlande, lucine colorate, festoni scintillanti.

Addobbi e decori natalizi hanno il potere di disegnare i contorni di un’atmosfera fuori dal tempo, dove ogni cosa sembra essersi fermata, come rapita in un mondo magico, leggero e sospeso. Il respiro rallenta, il cuore sorride.

Eccola la magia del Natale.

È racchiusa, tutta, nell’atmosfera che riesce ad evocare. E non c’è luogo migliore della nostra casa per viverla con la dolce intimità che richiede. 

In questa guida abbiamo selezionato le migliori idee per le decorazioni di Natale: oggetti unici e ricercati per realizzare ambienti caldi, raffinati e accoglienti. E creare il tuo piccolo spazio senza tempo dove vivere momenti di indimenticabile felicità.

Decorazioni natalizie casa: che colore ha la magia?

La magia del Natale probabilmente non ha un solo colore, ma mille sfumature. 

Per ciascuno di noi, infatti, questo periodo dell’anno rappresenta qualcosa di diverso e la scelta del colore degli addobbi natalizi si può vestire di molte suggestioni. Giocare con la loro forza simbolica è il primo passo per costruire un Natale capace di evocare in noi dolci ricordi e sensazioni.

Decorazioni di Natale bianche

È il colore del silenzio e della purezza. Evoca immense distese innevate, paesaggi invernali assopiti. Ha un carattere versatile e mai invadente, capace nello stesso tempo di risaltare i contorni degli oggetti di Natale o invaderli, riempiendoli di eleganza

Meraviglioso abbinato all’oro e al bronzo o a materiali grezzi, come la juta o il legno, le creazioni natalizie in bianco permettono di ottenere un ambiente accogliente senza rinunciare alla cura e al risalto del dettaglio.

decorazioni-di-natale-bianche


Idee decoro Natale in rosso

Vitalità, calore, voglia di fare: il rosso è il colore del risveglio di sentimenti profondi, della ripresa dopo il riposo. È sicuramente tra i più classici del Natale, ma non per questo tutto deve essere già pensato e costruito, anzi.

In tema di addobbi natalizi per la casa, il rosso permette di creare sia soluzioni che ripercorrono la tradizione (basti pensare all’accostamento rosso/oro o rosso/argento), ma anche guizzi creativi originali e fuori dagli schemi come l’accostamento rosso e bianco: un contrasto sicuramente marcato ma dal risultato estremamente raffinato.

idee-decoro-natale-in rosso

Casa decorata per Natale in verde

Il verde è il simbolo di stabilità, serenità e naturalezza. È il colore dell’albero di Natale, del vischio e del pungitopo e profuma di amore per la natura.

Grazie alle sue infinite varianti è un’ottima base per le decorazioni e si abbina bene con tutti i restanti colori natalizi. Per addobbare casa con oggetti che creino un caldo abbraccio fatto di calma ed equilibrio.

casa-decorata-per-natale


I decori di Natale in oro e argento

Colore regale fin dall'antichità, l’oro porta con sé significati di abbondanza e sontuosità. Dona una luminosità impareggiabile a qualsiasi addobbo, angolo o dettaglio. Per il suo significato storico e tradizionale è anche il colore del lusso per antonomasia e non manca quasi mai nelle decorazioni natalizie.

L’argento è il maggior portatore d’eleganza tra i colori di Natale. Ogni elemento, addobbo, decorazione, assume un aspetto più curato e prezioso con un dettaglio argentato accanto, alleggerendosi allo stesso tempo in un’atmosfera rarefatta e sognante. Splendido in abbinamento al blu.

Decorazioni Natale 2022: favole di luce per ogni angolo della casa


Decorazioni albero di Natale

In principio erano mele, rosse, appese come addobbi sugli abeti veri. Oggi il mondo delle decorazioni per l’albero di Natale è vastissimo e a guidare la scelta è solo la fantasia e il gusto personale.

La forma tonda è semplicemente un’alternativa. Le declinazioni figurative e le geometrie sono tantissime, così come i materiali

Dalle palline con decori preziosi a quelle con luce led interna; dalle proposte in preziosa seta a quelle in metallo: l’addobbo dell’albero di Natale si trasforma in un esercizio di decorazione che lascia ampio spazio alla “licenza poetica”. Perchè ognuno possa scrivere la sua magia.

decorazioni-albero-di-natale

Decorazioni tavola Natale 

Forse più di ogni altro spazio della casa, la tavola di Natale può essere considerata una vera tela bianca su cui creare una piccola opera che parla di accoglienza e calore.

Per ottenere un’atmosfera chic e raffinata è importante non solo scegliere gli addobbi giusti, ma anche abbinarli tra loro in modo elegante. Gli elementi su cui puntare sono due: il centrotavola e la mise en place.

Per il centrotavola si può optare per le candele, ma scegliendole con gusto, ad esempio in oro e con forme che riproducano alberelli o palline di Natale

Oppure si possono usare piccole lanterne in vetro, magari abbinate a decori da appoggio che ne richiamino ed esaltino lo stile. L’intenzione è sicuramente più moderna della classica candela, ma la raffinatezza dei decori e l’eleganza dei materiali le rendono un addobbo senza tempo.

decorazioni-tavola-natale

La mise en place deve dialogare con il centrotavola, formando una composizione che si richiama nello stile e negli elementi. Il consiglio è sempre quello di non esagerare. In questo caso bicchieri e piatti dalle linee classiche possono addolcire e completare con garbo e ricercatezza tutta la composizione della tavola.

Decorazioni finestra Natale

Cosa c’è di meglio della decorazione di una finestra per far trapelare anche fuori un po’ dell’atmosfera natalizia di casa? 

decorazioni-finestra-natale

Le ghirlande sono sicuramente una scelta perfetta, meglio se con luce led integrata. Dalle classiche forme rotonde, a quelle più ricercate come stelle e fiocchi di neve, sono un’idea originale per addobbare le finestre per Natale.

decorazioni-finestra-natale

Se poi si ha a disposizione un balcone coperto, perché non portare anche lì qualche lanterna abbinata a decorazioni dalle forme natalizie?  Dopo una cena con amici, accompagnato magari dal vin brulé, sarà il luogo perfetto per scambiare due chiacchiere sotto le stelle.

Decorazioni Natale caminetto
Chi ha la fortuna di avere un caminetto non può assolutamente rinunciare a decorarlo per Natale. Con qualche accorgimento può persino diventare il protagonista di tutto l’arredo natalizio, donandogli quell’atmosfera fiabesca e sospesa che tanto ci piace di questo periodo dell’anno.

Gli oggetti da scegliere possono essere tanti. Si parte dalle classiche lanterne posizionate al centro ai lati, o sopra al camino.

decorazioni-natale-caminetto

Si passa per le decorazioni da appoggio come dolci animaletti in tessuto o metallo, allegre renne colorate, piccole lampade con luce led interna, ma anche decorazioni più classiche come Babbi Natale, alberi, giostre in ceramica. Piccoli elementi che raccontano storie e vi trasportano con la fantasia in un viaggio lontano.

decorazioni-caminetto-natale

Da non dimenticare poi le cornici. Perché niente parla al cuore come un ricordo.

Decorazioni scale Natale

Il corridoio e le scale interne sono di solito spazi poco valorizzati, ma che, specialmente sotto Natale, possono diventare luoghi speciali se addobbati con ghirlande e luci.

Decorazioni porta Natale

Come addobbare la porta d’ingresso a Natale? 
Sicuramente irrinunciabile è la classica ghirlanda. Elegante, natural chic o in versione contemporanea poco importa: è sempre un evergreen del Natale, un pezzo che non può mancare tra gli accessori, e da usare in modo diverso di anno in anno.

Ma perché fermarsi qui? Interessanti anche le soluzioni con grandi decorazioni luminose come renne, pacchetti con grandi fiocchi, stelle e alberi di Natale che possono essere appoggiate ai lati della porta o lungo le scale di ingresso a guidare ed illuminare il percorso. 

decorazioni-natale

Il tocco in più? Una piccola decorazione con campanella appesa alla maniglia! Per far risuonare ovunque la magia del Natale.

Pronto a costruire il tuo Natale? Con questi piccoli suggerimenti sugli addobbi natalizi puoi iniziare subito a creare il tuo mondo da fiaba!

Rallenta il respiro. Fai sorridere il cuore.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te il 10% di sconto. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg